Diario di Classe: uno spettacolo contro il bullismo

Venerdì 18 ottobre 2019, venti alunni della scuola secondaria di primo grado dell’IC Tommaso Grossi di Treviglio (Bg) hanno messo in scena lo spettacolo Diario di Classe: uno spettacolo contro il bullismo.

Nato dalle riflessioni dei ragazzi attorno al tema, con il supporto tecnico teatrale di Stefania Bussoli e Max Vitali della Scuola d’Arte Teatrale di Treviglio (Ass. Metas, partner del progetto),  il lavoro ha visto due fasi di elaborazione: la prima laboratoriale in cui si è lavorato sull’insegnamento delle principali regole teatrali per poi passare ad una stesura del copione e alla prova delle battute in scena; parallelamente si è sviluppata la progettazione e realizzazione di video che sono stati inseriti nella messa in scena del 18 ottobre al Teatro Nuovo Treviglio.

Diario di Classe è uno spettacolo che invita ad una riflessione, ad una presa di coscienza del fenomeno del bullismo e di quello che i ragazzi possono fare per aiutare chi ne è vittima. I ragazzi hanno trovato nel gioco di squadra, nel coinvolgere gli adulti e nel segnalare chi usa la prepotenza come forma di prevaricazione all’interno della scuola, le forme di risposta possibile che loro stessi possono giocare quando intercettano situazioni di bullismo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bullismo diario di classe bullout

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...